Spiaggia Mugoni - Club della Vela Alghero

Vai ai contenuti

Menu principale:

Spiaggia Mugoni

Spiaggia di Mugoni
La spiaggia di Mugoni si estende per vari km ma non è profonda. la sabbia risulta sottile e molto chiara e dietro di sè ha una folta boscaglia di alberi di pino in cui si può riposare o ripararsi dal sole godendo della natura e dei suoi profumi. Molto frequentata anche per l'ampio parcheggio e per la presenza di servizi bar e ristorazione.
La spiaggia di Mugoni è una spiaggia della Sardegna nord occidentale situata nell'omonima località, in territorio di Alghero. Si trova di fronte alla baia di Porto Conte e fa parte del Parco naturale regionale di Porto Conte.
Mugoni, in piena Area Marina Protetta, insieme a Le Bombarde è di sicuro la spiaggia più amata di tutta la Riviera del Corallo. Le ragioni di tanto apprezzamento sono eloquentemente rappresentate dalle foto di questa pagina: mare cristallino, spiaggia di sabbia bianca ed una scenografia naturale che ricorda i paradisi tropicali.
Il suo nome deriva dalla famiglia Mugoni, proprietaria dell'omonima azienda agricola che aveva nei terreni fronte mare forse la parte più pregiata. Ancora oggi, a circa un secolo di distanza dalla sua costruzione, per quanto fatiscente è possibile ammirare a pochi metri dalla riva, alla fine di un viale costeggiato di maestosi pini, le linee liberty della villa che era allo stesso tempo residenza e centro direzionale. La tenuta divenne famosa per la produzione di un pregiato vino simile al notissimo Porto e per la produzione di cotone, poi lavorato nello stabilimento di Alghero sito nell'attuale via Marconi.
In tempi più recenti l'edificio ed i terreni dell'ex tenuta sono stati acquistati da una multinazionale facente capo al finanziare libanese Baroudi la quale, dopo aver realizzato il più grande hotel di Alghero (il Baia di Conte) ha anche proposto di trasformare la vecchia villa in un centro di talassoterapia 5 stelle lusso e di realizzare nei terreni acquistati con l'antico edificio un complesso turistico di prestigio, contrastato da molti algheresi.












di Davide Sanna
www.clubdellavelaalghero.it
Baia di Conte - Loc. Mugoni Alghero
P.iva - 01857100901
Torna ai contenuti | Torna al menu